Menu

Tampone rapido SARS-CoV-2

Il test rapido viene eseguito su un campione prelevato mediante un tampone naso-faringe. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi, è minimamente invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale.

Il test rapido antigenico ricerca alcune componenti proteiche del virus (definite “antigeni”) nei campioni prelevati mediante tampone e non il genoma virale o parti del virus che sono invece oggetto della ricerca del test molecolare.

I tempi per avere una risposta sono molto brevi, circa 5-30 minuti a seconda dello specifico kit utilizzato.

È necessario rilevare che la sensibilità del test rapido è inferiore rispetto a quelle del test molecolare e questa inferiorità è particolarmente evidente in presenza di ridotte concentrazioni di materiale genomico nel campione in analisi.

Il test può restituire risultati falsi-negativi, soprattutto conseguenza della quantità di materiale genetico presente nel campione e del ridotto periodo temporale tra l’esposizione al virus e la comparsa dei sintomi.

I risultati falsi-positivi, sebbene non frequenti, devono essere sempre confermati con indagini molecolari.

La Farmacia Borgo Vecchio offre un servizio di prenotazione dei tamponi rapidi SARS-CoV-2 che vengono eseguiti da personale qualificato in una struttura idonea non distante dalla farmacia.

Chiama o scrivici

Per maggiori informazioni e per prenotazioni chiamaci o compila il modulo sottostante.

    * Campi Obbligatori

    Trattamento dei dati personali - Leggi la nostra Privacy

    Ho letto l'informativa sulla privacy fornita, e presto il consenso *

    WhatsApp chat