Il termine “allergia” è stato definito per la prima volta da Clemens von Pirquet per indicare un aumento della capacità del corpo di reagire ad una sostanza estranea. Oggi, il termine indica una reazione “esagerata” del nostro sistema immunitario contro specifiche sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo e verso sostanze che ingeriamo.
Le sostanze che provocano allergia, sono chiamate allergeni e sono normalmente sostanze innocue, ma in individui predisposti, sono in grado di stimolare la produzione di particolari anticorpi chiamati Immunoglobuline E (IgE), che reagendo contro tali sostanze, sono in grado di innescare reazioni infiammatorie con varia sintomatologia.
L’allergia è un fenomeno in notevole aumento tanto è vero che interessa circa il 20% della popolazione italiana. Le sostanze che possono innescare una reazione allergica possono essere suddivise in 4 categorie che sono:
- Allergeni Inalanti, esempio Pollini
- Allergeni Alimentari, esempio Uovo, Latte, etc…
- Farmaci, esempio Antibiotici
- Veleno da imenotteri trasmesso con punture di insetti
Presso la Farmacia Borgo Vecchio in collaborazione con il laboratorio analisi Natrix è possibile eseguire, attraverso un semplice esame del sangue, la determinazione semi-quantitativa degli anticorpi di classe IgE allergene specifici (sIgE), che possono essere impiegati per la diagnosi delle sensibilizzazioni che possono portare a sintomi associati alle allergie.
Possiamo offrire 6 diverse tipologie di test allergologici per inalanti e alimentari:
- Aller I 30 (inalanti)
- Aller A 33 (alimentari)
- Aller M.I.A 33 (misto inalanti/alimentari)
- Aller M.I.A 54 (misto inalanti/alimentari)
- Aller M.I.A 63 (misto inalanti/alimentari)
- Aller M.I.A.P. 27 (misto inalanti/alimentari pediatrico)
Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni.