Menu

Prevenzione maculopatia

Il termine maculopatia identifica una malattia della retina che colpisce la macula dell’occhio, ossia la parte centrale della retina che, in condizioni normali ci permette di vedere i particolari di un’immagine, di leggere e di riconoscere un volto.
La malattia è spesso indicata come degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE) poiché si manifesta in soggetti di età superiore ai 50 anni. Alcuni casi di degenerazione maculare sono lievi e non influenzano completamente la visione, mentre altre forme sono gravi e possono causare la perdita della vista in entrambi gli occhi.
Il sintomo più evidente di una maculopatia è caratterizzato dalla perdita della funzione visiva. Chi viene colpito da patologia maculare accusa una perdita graduale o improvvisa di visibilità al centro del campo visivo, come una macchia. Diventa praticamente impossibile poter leggere e distinguere un cartellone stradale o un semplice testo. Un altro sintomo di questa patologia è la distorsione delle immagini che impedisce di vedere dritte le righe delle piastrelle di un pavimento per esempio.

L’esatta causa della degenerazione maculare rimane ancora sconosciuta tuttavia molti esperti ritengono che alcuni fattori di rischio contribuiscano allo sviluppo della malattia:

  • età (>65anni)
  • ereditarietà
  • fumo
  • obesità
  • dieta povera di frutta e verdura
  • esposizione prolungata alla luce solare o ad altri tipi di luce ultravioletta
  • ipertensione ed elevati livelli di colesterolo

La diagnosi della maculopatia avviene durante una visita oculistica approfondita nella quale si può ricorrere a vari strumenti come l’esame del fondo oculare, la fluorangiografia retinica, l’oct e il test di Amsler.
Per individuare precocemente un consumo eccessivo di pigmento nella macula la Farmacia Borgo Vecchio esegue periodicamente lo screening del pigmento maculare attraverso l’MPS II (Macular Pigment Screener). L’esame della durata di pochi minuti non richiede l’applicazione di colliri ed è assolutamente indolore.

Prenota SUBITO!

Per usufruire comodamente dei nostri servizi, è consigliata la PRENOTAZIONE ANTICIPATA.

* Campi Obbligatori

Trattamento dei dati personali - Leggi la nostra Privacy

Ho letto l'informativa sulla privacy fornita, e presto il consenso *

WhatsApp chat