Menu

Mineralometria ossea computerizzata

La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è una pratica diagnostica molto conosciuta utilizzata per identificare l’osteoporosi.
La MOC fornisce una valutazione quantitativa della densità minerale dell’osso che può contribuire a formulare una diagnosi di osteoporosi in concomitanza con altri dati clinici ed è utile altresì per verificare l’efficacia della terapia.

Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita. Si stima che un terzo delle donne caucasiche oltre i 50 anni soffra di osteoporosi e che più del 75% dei casi non venga diagnosticato. Tale patologia è caratterizzata da fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee che si possono cioè verificare anche in assenza di traumi importanti.
La MOC è quindi da raccomandarsi alle donne in menopausa e pre-menopausa, in presenza di elevati fattori di rischio quali terapie con cortisone, con farmaci per l’ipotiroidismo, con immunosoppressori e malattie particolari quali la celiachia.
Si tratta di un esame semplice ed indolore che richiede pochi minuti per l’esecuzione da eseguire con cadenza biennale, in assenza di altre indicazioni mediche.
La Farmacia Borgo Vecchio esegue periodicamente questo esame.

Prenota SUBITO!

Per usufruire comodamente dei nostri servizi, è consigliata la PRENOTAZIONE ANTICIPATA.

* Campi Obbligatori

Trattamento dei dati personali - Leggi la nostra Privacy

Ho letto l'informativa sulla privacy fornita, e presto il consenso *

WhatsApp chat