Menu

Holter ECG 24h

L’ECG dinamico è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore.
L’attività elettrica cardiaca viene registrata in maniera continua per 24 o più ore utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile.
Sul torace del paziente che deve essere sottoposto all’esame vengono posizionati alcuni elettrodi.
Il paziente resta collegato all’apparecchio almeno 24 ore durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività.

Durante la giornata gli viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare, assumere farmaci, lavorare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione con una delle attività descritte dal paziente.
L’Holter cardiaco rappresenta uno strumento diagnostico ideale per le aritmie cardiache, che hanno la particolarità di “andare e venire”, nei casi di dispnea e dolore toracico non altrimenti spiegabili, in soggetti con cardiopatia, insufficienza cardiaca e per la valutazione dell’efficacia della terapia o nel controllo dei portatori di pacemaker.
Per il buon funzionamento dell’holter cardiaco, che ricordiamo essere una procedura sicura e non invasiva, occorre non applicare sulla cute del torace alcun tipo di lozione o crema per la pelle prima dell’esame, evitare di bagnare l’elettrocardiografo e/o gli elettrodi.

Prenota SUBITO!

Per usufruire comodamente dei nostri servizi, è consigliata la PRENOTAZIONE ANTICIPATA.

* Campi Obbligatori

Trattamento dei dati personali - Leggi la nostra Privacy

Ho letto l'informativa sulla privacy fornita, e presto il consenso *

WhatsApp chat